Skip links

Su di me

Medico ospedaliero, specialista in Psichiatria e Psicoterapia, iscritta all’Ordine dei Medico e Chirurghi n 06809, lavora presso Fondazione IRCCS Ca` Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Dipartimento di Salute Mentale, dove ha acquisito esperienza nella gestione dei disturbi d’ansia, disturbi depressivi unipolare e bipolari e nella gestione integrata di pazienti affetti da psicosi affettiva e non, con particolare attenzione agli esordi.

Specializzioni

È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della psicofarmacologia clinica.
Effettua trattamenti psicofarmacologici, valutazione psicodiagnostiche, progetti terapeutici integrati, consulenze medico-legali e psicoterapie.

Contattami

Curriculum Vitae

La Dr.ssa Rovera Chiara si è laureata nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando le attività cliniche e di ricerca della Cattedra di Psichiatria, con una tesi sui disturbi psichici in pazienti affetti da obesità sottoposti a bendaggio gastrico in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia dell`Ospedale Policlinico di Milano, pubblicata sulla Rivista di Psichiatria Italiana.

Speciliazzata presso l’Università degli Studi di Milano in Psichiatria nel 2014 con 70/70 con lode con una tesi preparata presso Manhattan Psychiatric Center (USA, New York) con la supervisione del Professor Lindenmayer sulla Cognitive Remediation in pazienti affetti da psicosi maggiore, presentata al ….

Dal 2014 la dr.ssa Rovera lavora presso Fondazione IRCCS Cà Granda-Ospedale Policlinico di Milano, Day Hospital Psichiatrico, occupandosi della gestione integrata del paziente con disturbi ansiosi e dell’umore.

Segue inoltre uno specifico ambulatorio di psicogeriatria e uno sulla gestione dei disturbi dell’umore in Gravidanza e Periparto. link pubblicazioni

Nel 2015, la dr.ssa ha effettuato il corso di specializzazione in EMDR per il trattamento integrato del trauma.

Nel 2016 la dr.ssa Rovera è risultata vincitrice del primo premio del concorso sponsorizzato dall’azienda farmaceutica Otzuka (piattaforma e-ntellect, giovani psichiatri) per il progetto Stimolazione cognitiva nei pazienti con psicosi maggiore: uno studio di outcome multimodale, supervisionato dal Professor Paolo Brambilla e approvato dal Comitato Etico della Fondazione IRCCS Cà Granda-Ospedale Maggiore Policlinico.

Nel 2017 la Dr.ssa Rovera e’ risultata idonea alla partecipazione del meeting “New approach  to psychiatric drug development” sponsorizzato dall`European College of Neuropschopharmacology.

Competenze professionali